Categoria: Simbolismo del colore VERDE

Il verde è il colore della natura per eccellenza e svolge un ruolo essenziale nel metabolismo delle piante verdi, che si svolge esclusivamente attraverso la clorofilla verde nel contesto della fotosintesi. Poiché gran parte dei fiori e delle piante in tutto il mondo hanno steli verdi e fogliame verde, questa colorazione si trova raramente nei petali, ma si verifica in singoli esemplari. Il verde simbolicamente rappresenta una natura e una speranza intatte, ma ci sono altri significati di questo colore che le singole piante possono combinare. Il verde è il colore della speranza. Rappresenta la vita e il ciclo della natura, nonché il riposo e il relax. Con questo simbolismo, il verde ha lo stesso significato in tutte le culture; nei paesi islamici, tuttavia, viene utilizzato solo in contesti religiosi. Il verde appare vincolante, equilibrante e fresco; ma indica anche lo stato di immaturità e il risveglio che si sta appena verificando. Nella cultura occidentale, oltre alle proprietà generali positive del colore verde, viene usato anche il significato negativo "verde veleno" o "verde con invidia".

Garofani verdi

Garofani verdi Simbolismo del colore VERDE I garofani verdi non si trovano allo stato brado, ma sono stati allevati selettivamente dai fioristi negli ultimi anni. Soprattutto i garofani con la loro distintiva forma rotonda di fiori si trovano spesso in questo colore in negozi specializzati e consentono di integrare le varianti di fiori più leggeri dello stesso fiore con un contrasto interessante. Anche qui, i garofani verdi simboleggiano il potere della vita e la bellezza di una natura intatta, per cui questo effetto si manifesta solo con il contrasto dei garofani più leggeri.


I nostri consigli sui prodotti

mirto

mirto Simbolismo del colore VERDE Regalare il mirto dovrebbe essere ben pensato: rappresenta ancora la corona nuziale che ci si aspetta presto …

Il mirto è una rosaceae, originaria principalmente del Mediterraneo e le cui foglie vengono utilizzate per estrarre l'olio. Il mirto è una delle piante sempreverdi e fa risplendere le sue foglie verdi in tutte le stagioni, ma ci sono anche altri colori nei fiori e nelle bacche. Se i fiori di mirto sono bianchi di regola, occasionalmente possono essere scoperte varianti verdi dei fiori e la pianta sviluppa anche bacche blu-verdi che, a seconda della specie, possono raggiungere toni neri profondi. Le foglie e i rami del mirto hanno svolto un ruolo importante e simbolico fin dai tempi antichi e sono stati utilizzati nelle nazioni della regione mediterranea per matrimoni e celebrazioni simili. I rami del mirto sono sempre stati un simbolo di amore e il loro significato simbolico può essere paragonato a quello del vischio.


I nostri consigli sui prodotti

salvia

salvia Simbolismo del colore VERDE Presentare questa vera pianta di spezie chiarisce cosa viene detto comunque dal processo del dono: "Sto pensando a te!" Poiché i fiori di salvia si alterano solo lentamente, sono anche cosparsi di tombe con questo significato.

La salvia è uno dei fiori labiati e può essere coltivata sia nelle regioni tropicali che nelle nostre condizioni climatiche moderate. La salvia è una delle poche piante autoctone a formare calici verdi, di norma questo colore appare insieme a un colore rosso. Poiché la pianta è principalmente conosciuta come erba culinaria e come pianta medicinale, queste qualità hanno anche un impatto sul significato simbolico della salvia e delle sue foglie verdi. Come nella teoria generale dei colori, la speranza è associata ai petali verdi della salvia, che qui possono essere collegati in modo specifico all'effetto medicinale della pianta medicinale. Oltre ai fiori di salvia, tè e preparazioni simili con questa pianta utilizzano principalmente foglie verdi.


I nostri consigli sui prodotti