Categoria: Simbolismo del colore BLU

Il colore blu è uno dei colori piuttosto rari nel mondo dei fiori e delle piante, che altrimenti è sempre più caratterizzato dal verde classico o dai colori di segnale come il giallo o il rosso. I fiori di tutto il mondo, che dipendono dal loro polline trasmesso per riprodursi, usano colori brillanti e luminosi per attirare insetti e farfalle; un colore da blu a violetto è meno importante rispetto alle tonalità chiare. Mentre le persone con il colore blu in natura collegano principalmente il cielo e il mare, alcune piante autoctone hanno ancora questo colore speciale nei loro fiori, che ha anche dato loro un significato speciale nel simbolismo del colore. La seguente panoramica mostra quali fiori producono un fiore in blu e quale simbolismo tradizionale è associato a questo colore. Il blu è il colore dell'acqua e del cielo. Rappresenta la vita da un lato e la vastità, la distanza e l'infinito dall'altro. Il blu simboleggia l'amicizia e la fiducia – per cui l'intensità della tonalità del colore è di grande importanza: più il blu è scuro, più i sentimenti sono profondamente sentiti e sinceri. Nei paesi orientali, il colore blu attira le benedizioni degli dei; Di conseguenza, le aperture delle case come porte e finestre sono spesso dipinte di blu e i neonati sono avvolti in asciugamani blu. Il blu è stato considerato un tipico "colore maschile" solo dagli anni '20. In precedenza, questo genere veniva assegnato al rosso potente e combattivo, che portava i ragazzi a indossare il rosa come "piccolo rosso". A seconda della cultura in cui una persona è cresciuta, che tipo di educazione è stata data, quali esperienze le plasmano o qual è il loro stato emotivo, i colori hanno effetti e significati diversi. Il riconoscimento dei colori dipende dalle prestazioni visive, dalla percezione individuale e dal genere; l'interpretazione può essere molto diversa e talvolta contraddittoria. I colori "tipici" di una regione o di una cultura sono in contrasto con i colori "importati" di altri paesi e culture.

campanula

Nel loro colore principale, le campanule esprimono solidarietà, lealtà e armonia. Non è raro che ci sia un legame spirituale tra la persona che dà il dono e il destinatario, che fa battere il cuore delle persone coinvolte nello stesso ritmo.


I nostri consigli sui prodotti

fiordaliso

fiordaliso Simbolismo del colore BLU Come un ex fiore selvatico, i fiori blu brillante irradiano naturalezza e ottimismo; ma è proprio questo colore sorprendente che dà al fiordaliso o al donatore qualcosa di misterioso che non è così facile da capire.


I nostri consigli sui prodotti

Iris blu

Iris blu Simbolismo del colore BLU Nel suo simbolismo, l'iride blu ha diversi livelli di significato, una seconda della religione e della cultura. Ciò che è importante qui è il significato simbolico dell'aria o dell'aria, che prende il nome dalla dea greca con lo stesso nome ed è stato visto millenni fa come compagno di anime nel regno dei morti. L'iride è sopravvissuta fino ad oggi nel Mediterraneo e nell'Oriente come un fiore di lutto, l'iride bianca e blu in combinazione sono ancora una combinazione popolare nei limiti nelle regioni menzionate. La religione cristiana ha anche assunto preoccupazione di Iris come messaggera degli dei, che insieme al potere simbolico dell'arcobaleno crea un proverbiale legame tra uomo e Dio. Per la prima volta, l'arcobaleno viene usato biblicamente dopo il diluvio e il viaggio con l'arca di Noè, motivo per cui l'iride blu affronta esplicitamente il dolore e il colore del mare.Indipendentemente dallo sfondo mitologico o cristiano, negli ultimi decenni si è sviluppato un altro livello di significato, che deve essere espresso consegnando l'iride blu. In questo caso, non dovrebbe essere esplicita la connessione tra uomo e Dio, ma la familiarità tra due persone. Il passaggio di consegne chiarisce con l'iride blu che è vicino alla persona che riceve il regalo, ma l'iride non è registrato un segno d'amore.


I nostri consigli sui prodotti

Lilla azzurro

Lilla azzurro Simbolismo del colore BLU Il lillà azzurro, come le varianti viola di questa famiglia di olivi, si trova spesso in natura, ma raramente viene donato e altre persone come regalo floreale. La ragione di ciò è semplicemente dovuto al significato piuttosto negativo della lilla azzurro ha nel simbolismo del colore e che è una differenziazione dalla consegna dei tulipani blu o dell'iride blu. Con il lilla azzurro, vengono indicati i fini o almeno le serie preoccupazioni di una società, il donatore indica il matrimonio o la relazione già esistente nei suoi giorni migliori e il futuro è chiaramente più preoccupato. Spiegato il lillà azzurro non è motivo di gioia.


I nostri consigli sui prodotti

Non-ti-scordar-di-mé

Non-ti-scordar-di-mé Simbolismo del colore BLU Il nontiscordardime è uno dei fiori blu più noti in Germania, che porta già il suo significato simbolico nel nome. Tra amanti, amici e altre persone con affetto reciproco, il nontiscordardime viene volentieri dato all'addio, per sopravvivere al tempo dell'assenza di una persona stimata come ricordo. Il nontiscordardime di solito ha un colore blu per natura e quindi rende chiaro il dolore, che è simbolicamente associato al colore blu dell'acqua, specialmente con le lacrime di una persona. Per inciso, il nontiscordardime ha il suo significato simbolico non solo in Germania, ma in molti altri paesi del mondo, dove la rispettiva traduzione ha lo stesso significato del tedesco e serve quindi a ricordare una persona preziosa.


I nostri consigli sui prodotti

ortensia

ortensia Simbolismo del colore BLU Simile al lilla azzurro, l'ortensia blu ha un significato di colore negativo e ciò si trova raramente come regalo floreale. Indipendentemente dal colore, l'ortensia è stata selezionata in un fiore di vanità per secoli, il colore blu o viola si trova più spesso quando questo fiore viene coltivato e curato in modo ottimale. Le ortensie in tonalità più chiare sono considerate un simbolo di amore onesto e costante, quindi senza il colore blu questa pianta può essere garantita come un dono. Ma fai attenzione: sia come pianta in vaso che nel giardinaggio libero, non è raro che le ortensie cambino il loro colore dei fiori, che può essere interpretato come un cattivo presagio nel simbolismo del colore di questa pianta.


I nostri consigli sui prodotti

Salvia blu

Salvia blu Simbolismo del colore BLU La salvia blu è la variante di colore più comune di questa pianta, che è stata utilizzata meno come ornamento per millenni ma come una vera pianta medicinale. Oltre ai fiori, sono principalmente le foglie che dovrebbero alleviare una varietà di disturbi fisici come il tè, e la foglia di salvia viene utilizzata anche in cucina e aiuta a rendere più digeribili vari piatti. Il salvia e i suoi fiori blu sono sempre stati associati a un carattere piacevole e sano che ha un effetto positivo sulle persone. È tanto meno sorprendente che il saggio sia anche considerato una pianta per Maria nel simbolismo cristiano; in altre culture, il saggio è considerato una pianta di purezza, che si dice aiuti per la pulizia interna ed esterna. Ancora oggi, la salvia blu come regalo è quindi un segno che una persona pensa al destinatario e desidera il meglio in termini di salute e personale.


I nostri consigli sui prodotti

Tulipano blu

Tulipano blu Simbolismo del colore BLU Il simbolismo dei tulipani blu è negato a tutti gli amanti, anche se questo vale anche per i tulipani di altri colori. In termini di significato, tulipani e le rose sono sempre stati comparabili e quindi un fiore che gli amanti o le coppie felici si danno l'un l'altro. La colorazione del tulipano presentata dovrebbe chiarire la profondità della relazione, per cui una scelta di colore più scura dovrebbe chiarire l'affetto maggiore. Quindi, mentre un mazzo di tulipani rossi è più un saluto floreale per gli sposi o dovrebbe essere visto come un segno per competere per l'amore di una donna, i tulipani blu sono più un simbolo della fermezza e della stabilità della relazione. I tulipani blu sono visti da molti amanti dei fiori come l'epitome della fedeltà, quindi come bouquet sono adatti anche per coppie sposate da decenni.


I nostri consigli sui prodotti

Viole Blu

Viole Blu Simbolismo del colore BLU Le violette blu non sono un fenomeno esotico, piuttosto questo tipo di fiore può essere trovato principalmente nei toni del blu o del viola. Il viola è stato trovato come fiore nella mitologia e nel cristianesimo per secoli e soprattutto indica un carattere timido e umile. Nei secoli precedenti, la viola era un simbolo di tenerezza e moderazione – un motivo per cui la viola è ancora raramente usata come regalo o piccolo dono per altre persone. Il significato simbolico che la viola o la viola blu ha ricevuto è già derivato dalla forma esterna di questo fiore. Sia i fiori che la pianta nel loro insieme occupano uno spazio piuttosto piccolo e le viole con le loro foglie di colore blu sono appena percettibili in un ambiente verde e naturale. A causa del loro carattere frugale nell'allevamento e nella cura, tuttavia, le violette blu simboleggiano anche la qualità positiva della durabilità.


I nostri consigli sui prodotti