Categoria: J per Jacaranda

Jacaranda

Jacaranda J per Jacaranda Il Jacaranda rappresenta il suo genere di piante con poche decine di specie, che sono tutte annoverate tra le piante di tromba. Il nome idiosincratico si riferisce alla forma dei fiori del Jacaranda, che assumono una forma particolarmente grande ed elegante e ricordano lo strumento musicale con lo stesso nome. Anche se Jacaranda è un legno classico che può essere trovato allo stato brado, specialmente in Sud America, il legno di tutti i tipi è poco utilizzato economicamente. Gli alberi sono quindi valutati quasi esclusivamente come una pianta ornamentale, che ha una brillante colorazione di tutti i fiori in un viola intenso e in rari casi fiorisce di bianco. La fioritura stessa dura solo due settimane, ma è percepita come particolarmente impressionante e garantisce che anche il Jacaranda nel continente nominato sia coltivato intensamente nel 21 ° secolo. Il Jacaranda non è privo di gelo a causa della sua origine e non può quindi essere piantato all'aperto in Europa, anche se il genere viene occasionalmente offerto come pianta d'appartamento da rivenditori specializzati. Se vi è un interesse nell'acquisizione di Jacaranda, è necessario assicurarsi che sia esposto alla luce solare intensa e che vi sia calore sufficiente durante tutto l'anno. Qui non ci si può aspettare uno spettacolo floreale impressionante, poiché il jacaranda, tenuto come pianta da appartamento, raramente sviluppa i suoi petali distintivi.


I nostri consigli sui prodotti

Jardiniere

Jardiniere J per Jacaranda Il jardiniere è un contenitore per fiori che ha assunto nuove forme nel corso dei decenni e può essere visto come il predecessore della moderna fioriera o fioriera. Nella Germania sudoccidentale, il termine Jardiniere è ancora oggi utilizzato per una semplice fioriera che può essere appesa su staffe speciali, ad esempio su balconi o terrazze. La parola stessa deriva dal francese e significa qualcosa di simile a un giardiniere, il termine intende indicare la libertà di usare fiori e altre piante in questa ciotola di piante con la stessa facilità di un vero giardino. Prima dell'era Art Nouveau, il giardino era già parte integrante degli interni di abitazioni di lusso, come quelle arredate con fiori veri o altri ornamenti artistici. Al volgere del secolo, e quindi nel periodo di massimo splendore dell'Art Nouveau, la jardiniere era sempre più piena di veri fiori, la forma compatta della scodella rendeva facile il trasporto in casa. A quel tempo, il termine Jardiniere si affermò anche per il cosiddetto centrotavola, che poteva essere trovato come una ciotola ornamentale su ogni tavolo da pranzo borghese e offriva anche un luogo attraente per piante di ogni tipo. Varianti realizzate in argento o altri metalli erano particolarmente comuni nelle originali giardiniere; nel tempo si sono sviluppate fioriere semplici e meno eleganti per gli interni.


I nostri consigli sui prodotti

Judas Silberling

Judas Silberling J per Jacaranda Il silverling di Giuda, chiamato anche foglia d'argento annuale o thaler d'argento, è una pianta ornamentale appartenente al genere delle foglie d'argento ed è originaria dell'Europa centrale. Ha le sue radici nell'Europa meridionale, ma attraverso l'allevamento mirato nei secoli precedenti la pianta si è abituata al clima dell'Europa centrale e viene utilizzata con preferenza nell'orticoltura locale e per la progettazione di parchi e giardini privati. Il suo nome è fuorviante, poiché la maggior parte delle specie prospera in due anni, ma la pianta coltiva le sue foglie erbacee solo nel primo anno, mentre inizia a fiorire l'anno successivo. La maggior parte delle specie produce grandi petali per lo più di colore viola, in rari casi si formano anche petali bianchi. Con la sua crescita selvaggia e il suo carattere di base erbaceo, la pianta è adatta a coprire aree più estese e una singola pianta ornamentale, a seconda della specie, il Giuda argenteo può raggiungere un'altezza fino a un metro. La pianta fiorisce tra aprile e giugno e la Giuda Silverling è molto popolare con molti insetti e viene quindi utilizzata continuamente.


I nostri consigli sui prodotti

Jugendstilvase

Jugendstilvase J per Jacaranda Un vaso Art Nouveau è una variante speciale di un vaso di fiori che porta motivi floreali anche sulla sua superficie esterna. Il vaso prende il nome dall'epoca dell'Art Nouveau, che influenzò l'architettura e l'arte in Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e modellò anche il design di numerosi oggetti di uso quotidiano. Anche se molte tendenze artistiche sono riassunte sotto il termine Art Nouveau, l'incorporazione di elementi floreali nelle facciate di case o oggetti di uso quotidiano è una delle caratteristiche più sorprendenti di questo movimento artistico. L'applicazione di fiori e fiori ai vasi era particolarmente evidente, poiché questi vasi sono stati usati per la decorazione per molti secoli e offrono spazio per l'inserimento di fiori. Un secolo fa, il vaso in stile Art Nouveau era uno degli oggetti decorativi più importanti in molte famiglie e divenne un vero gioiello senza l'uso di fiori. Vasi di noti artisti dell'epoca hanno ora maggiori probabilità di essere trovati nei musei europei, ma l'interesse per il design distintivo dell'Art Nouveau non è diminuito fino ad oggi e continua a produrre vasi di questo tipo speciale. Anche l'arte e il design si sono evoluti e continuano a produrre nuovi vasi che, nonostante la stampa floreale, hanno poco in comune con i vasi originali in stile Liberty. Indipendentemente da ciò, i vasi floreali sono particolarmente popolari nel 21 ° secolo e possono essere scoperti a buon mercato, ad esempio, nell'offerta online di floristik21.de.


I nostri consigli sui prodotti

Juniperus

Juniperus J per Jacaranda Il termine Juniperus è il termine scientifico per il ginepro, che deve essere annoverato tra le piante di cipresso più importanti e più comuni in questo paese. Esistono diverse decine di specie di Juniperus in tutto il mondo, in Europa il ginepro comune e l'albero triste si trovano principalmente. Il ginepro è particolarmente popolare per il suo carattere sempreverde e la sua elevata crescita, motivo per cui può essere utilizzato in orticoltura per delimitare appezzamenti di terra o ai campi di confine. Ogni Juniperus è una conifera classica che, rispetto ad altri alberi autoctoni di questo tipo, produce i suoi coni sotto forma di piccoli frutti di bosco. Al giorno d'oggi, questi sono sempre più utilizzati per la produzione di bevande alcoliche, noti alcolici come genever o gin si basano sull'aroma delle bacche di ginepro con il loro gusto di base. Il ginepro ha anche svolto un ruolo notevole nella medicina dei secoli precedenti e veniva consumato come tè, il che dovrebbe avere un effetto positivo sulla digestione. Il Juniperus non viene più utilizzato per l'effetto finale, ma come pianta ornamentale è uno dei fenomeni più importanti dell'Europa centrale, poiché è molto facile da curare rispetto ad altre conifere. La forma piuttosto sterile della conifera ha reso il ginepro una pianta preziosa nella progettazione dei terreni del cimitero.


I nostri consigli sui prodotti